Il corso di Project Financing per eventi culturali propone lo studio e l’applicazione pratica di modelli manageriali e finanziari, con l'obiettivo di trasferire agli studenti gli strumenti necessari a governare i processi di pianificazione manageriale ed economico-finanziaria di un evento. L’approccio è fondato sul concetto di “valore economico”, proposto quale finalità principe della gestione attività ed eventi culturali.
La prima parte del corso è dedicata ai principi dell’economia manageriale con una introduzione esemplificata al Marketing e al Management dei progetti e al Bilancio d’esercizio, analizzati alla luce delle finalità formative del corso. L’obiettivo didattico consiste nel fornire le nozioni base di pianificazione delle attività e di Stato Patrimoniale e Conto Economico propedeutiche alla valutazione economico-finanziaria di un evento.
La seconda parte del corso approfondisce le tecniche economico-finanziarie legate alla gestione ed al management di eventi, quali la valutazione dei flussi di cassa e la pianificazione degli investimenti.
La terza parte del corso propone un approccio fortemente pratico, dove le metodologie e le tecniche idonee ad affrontare la pianificazione di un evento verranno operativamente implementate. Ciò avverrà sia mediante l’analisi di casi pratici in cui sono applicate le tecniche di analisi e di sostegno alla progettazione di un evento, sia mediante lo svolgimento di veri e propri Project Financing, Business Model e di Business Plan, quali strumenti di pianificazione delle attività degli eventi. Si intende in tal modo proporre agli studenti l’aspetto più operativo della gestione di eventi, ai fini della concreta realizzazione degli obiettivi di progettare, organizzare e gestire attività ed eventi culturali, con assunzione di ruoli di responsabilità.
Il corso si propone di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche sui modelli descrittivi e interpretativi del management di attività ed eventi culturali.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di progettare, organizzare e gestire attività ed eventi culturali, redigendo piani economico-finanziari e business plan che prevedano la gestione dell’evento.
L’obiettivo in termini di risultati di apprendimento è dunque quello di rendere lo studente in grado di affrontare le decisioni strategiche e funzionali connesse alla realizzazione di un evento, misurandone altresì la relativa performance.
Competenze trasversali:
- studio di casi pratici;
- redazione di report;
-Sviluppo Business Model e Business Plan;
- analisi critica delle decisioni di gestione di attività ed eventi culturali;
- comunicazione di risultati.