La tesi triennale è un momento importante per lo studente. Già un lavoro triennale può rappresentare un “biglietto da visita” per il laureato che potrebbe non voler proseguire gli studenti con la laurea magistrale; ad esempio, attraverso lo studio di un caso aziendale oppure un’analisi finanziaria su 10 anni di bilanci di un’impresa (con confronto con diretto competitor e settore di riferimento). Oppure ancora, potrebbe essere l’occasione per avviare uno studio su un tema che potrebbe, successivamente, diventare oggetto di analisi nella laurea magistrale.
La tesi dev’essere richiesta al docente con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data della seduta.
Gli studenti di Economia, per poter svolgere il lavoro di tesi, devono aver sostenuto EGI obbligatoriamente.
Studenti di Economia
La prova finale triennale per studenti di Economia non prevede nessun elaborato scritto. Lo studente avrà del materiale su cui prepararsi per l'esame finale. Potranno essere dei paper/testi in inglese oppure delle elaborazioni in excel su bilanci di imprese.
Gli studenti di
Economia devono mostrare al docente, almeno venti giorni prima, piena conoscenza e padronanza dei temi assegnati presentandosi a ricevimento e illustrando il contenuto delle letture in una chiacchierata di mezz’ora. In alternativa, è possibile predisporre una scaletta di 4-5 pagine che permetta di condividere con il docente il discorso, una sorta di scaletta logica/ragionata di quello che il candidato illustrerà in seduta di laurea, organizzata per paragrafi (titoletti sintetici ma chiari) e per almeno 8-10 righi di spiegazioni su cosa verrà detto in tale sezione. Seppur non obbligatorio, gli studenti se vogliono possono redigere un elaborato per l'orgoglio di mostrarlo ai parenti e amici, ma non dev'essere funzionale alla seduta di laurea.