L’attività didattica “proattiva” consiste in un’iniziativa che vede gli studenti “protagonisti attivi” nel processo di apprendimento, individuale e di gruppo.
Prima di descrivere l’attività didattica integrativa (o proattiva) è opportuno, però, chiarire come e perché funziona il sistema dei credit-score.
Un credit-score è un riconoscimento tangibile dato agli studenti che, oltre ai contenuti istituzionali del corso di Project Financing per Eventi Culturali, dimostrano di aver appreso (in via esplicita o implicita) princìpi e strumenti necessari ad analizzare un caso reale.
Il sistema dei credit-score prevede che si possano conquistare dei punti, quale risultato di una attività integrativa, e che tali punti siano cumulabili alla valutazione d’esame.
Ad esempio, chi dovesse conquistare 2 credit-score, ottenendo una valutazione pari a 26 nel corso dell’esame relativo potrebbe registrare sul fatidico “libretto” un voto più elevato: 28!
L'attività didattica proattiva consiste nell'analisi sul campo di un evento culturale applicando tutti gli argomenti studiati durante il corso.
I punti a credito dell'attività proattiva sono massimo 3 e sono sempre validi ed esigibili il giorno dell'esame.